“Volare sul nido del cuculo” e altri film e libri mostrano la terapia elettrica come una procedura barbarica e crudele. Tuttavia, un professionista-psichiatra crede che la situazione sia diversa e talvolta non puoi fare a meno di questo metodo.
La terapia elettro -drift (EST) è un metodo molto efficace per il trattamento di malattie mentali gravi. E non sono usati “nei paesi del terzo mondo in cui vi sono problemi con le medicine”, ma negli Stati Uniti, Austria, Canada, Germania e altri stati prosperi.
Questo metodo è ampiamente noto nei circoli degli psichiatri e in Russia. Ma le vere informazioni su di lui non raggiungono sempre i pazienti. Ci sono così tanti pregiudizi e miti intorno all’EST che le persone non sono particolarmente pronte a studiare altri punti di vista.
Nel 1938, gli psichiatri italiani Lucho Bini e Single Shletti cercarono di trattare la catatonia (sindrome psicopatologica) con elettricità. E ha ottenuto buoni risultati. Poi ci sono stati molti esperimenti diversi, l’atteggiamento nei confronti della terapia di shock elettrico è cambiato. Inizialmente, sono state imposte grandi speranze sul metodo. Quindi, dagli anni ’60, l’interesse è diminuito, la psicofarmacologia ha iniziato a svilupparsi attivamente. E negli anni ’80, EST è stato “riabilitato” e ha continuato a indagare sulla sua efficacia.
Ora la testimonianza per EST può essere molte malattie.
Ad esempio, schizofrenia. Naturalmente, immediatamente dopo aver fatto una diagnosi, nessuno batte una persona con uno shock. Questo è almeno non etico. Innanzitutto, è prescritto un corso di medicine. Ma se i tablet non aiutano, allora è del tutto possibile e persino necessario provare questo metodo. Ma, naturalmente, in modo strettamente definito e sotto la supervisione degli specialisti. Nella pratica mondiale
, per questo devi ottenere il consenso informato del paziente. Le eccezioni sono fatte solo in casi particolarmente difficili e urgenti.
Molto spesso, EST aiuta con allucinazioni e delirio. Cos’è le allucinazioni, penso che tu lo sappia. Con la schizofrenia, di solito appaiono sotto forma di voti. Ma non sempre. Potrebbero esserci sensazioni di tatto e allucinazioni del gusto e persino visive, quando una persona vede ciò che in realtà non è (da non confondere con illusioni quando prendiamo un cespuglio per un cane demoniaco al buio).
Il delirio è una violazione del pensiero. Ad esempio, inizia a sembrare a una persona che è membro del dipartimento segreto del governo e delle spie lo sta seguendo. Tutta la sua vita obbedisce gradualmente a tale pensiero. E poi di solito arriva in ospedale. Con questi sintomi, EST funziona in modo molto efficace. Ma, ripeto, di solito puoi arrivare alla procedura solo se i tablet non avevano l’azione giusta.